Buon compleanno Walter Koenig!

Walter Koenig nel 2013
Walter Koenig nel 2013

Walter Marvin Koenig (foto ©Gage Skidmore) è nato il 14 settembre 1936 a Chicago, nell’Illinois, negli USA.

Walter Koenig ha conseguito un bachelor of arts in psicologia alla UCLA ma, in seguito all’incoraggiamento di un professore, ha deciso di diventare attore e ha frequentato la Neighborhood Playhouse School of the Theatre a New York. Koenig cominciò a lavorare in televisione con ruoli in vari telefilm e nel 1964 ebbe per la prima volta un ruolo in una serie prodotta da Gene Roddenberry, “The Lieutenant”.

Nel 1965, Walter Koenig si sposò con Judy Levitt, anche lei attrice, e i due ebbero il figlio Andrew nel 1968 e la figlia Danielle nel 1973.

Solo 2 persone fecero il provino per la parte di Pavel Chekov in “Star Trek” e Walter Koenig venne scelto molto rapidamente soprattutto per la sua somiglianza con l’attore/musicista Davy Jones. Il produttore Gene Roddenberry sperava di attirare più giovani a guardare la serie e il personaggio, che inizialmente doveva essere ricorrente, finì per diventare fisso grazie al successo che ebbe tra i ragazzini.

Dopo la fine di “Star Trek” Walter Koenig passò un periodo difficile in cui il lavoro era scarso. A quel punto l’attore aveva un figlio piccolo perciò decise di fare qualcosa e cominciò a scrivere sceneggiature e come attore lavorò anche in produzione teatrali. Fu l’unico attore del cast di “Star Trek” a non prestare la sua voce alla serie animata prodotta nel 1973 per ragioni di budget ma scrisse la sceneggiatura per uno degli episodi.

Dopo qualche anno di alti e bassi, la produzione dei film legati a “Star Trek” portò a Walter Koenig nuove soddisfazioni e una nuova fama. L’attore ha partecipato a tutti i film in cui appare l’equipaggio della serie classica. Nel corso degli anni, l’attore ha anche prestato la sua voce a vari videogiochi legati alla saga.

Nel 1993, Walter Koenig si è sottoposto a un intervento chirurgico per l’impianto di un bypass cardiaco. Dopo essere tornato in salute, l’attore ha cominciato a interpretare l’altro personaggio per cui è celebre, il poliziotto del Corpo Psi Alfred Bester nella serie “Babylon 5“. Il nome del personaggio è un omaggio allo scrittore di fantascienza, una delle fonti di ispirazione della serie. Bester appare solo in 12 episodi ma il suo sviluppo e l’interpretazione di Walter Koenig lo resero memorabile.

Negli ultimi anni, Walter Koenig ha alternato i suoi ruoli come attore in varie produzioni televisive a quello come sceneggiatore e in vari casi anche come produttore. Ha partecipato in vari modi ad alcune produzioni non ufficiali legate a “Star Trek” e a “Renegade”, derivata da una di esse. Oltre a tutto ciò, ha lavorato anche come insegnate di recitazione e regia.

La carriera a la vita di Walter Koenig sono state fortemente influenzate dalla sua partecipazione alla serie classica di Star Trek. Si è rivelata una fortuna a lungo termine grazie alla fama crescente della saga. L’attore l’ha sfruttata per fare anche altre cose ma rimarrà conosciuto soprattutto come Chekov.

1 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *