Cisco acquista Jasper Technologies per 1,4 miliardi di dollari

La home page del sito web di Jasper Technologies evidenzia l'accordo con Cisco
La home page del sito web di Jasper Technologies evidenzia l’accordo con Cisco

Cisco ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquistare Jasper Technologies, Inc., un’azienda leader soprattutto per la sua piattaforma del tipo Saas (software as a service) nel cloud per l’Internet delle Cose. Il prezzo sarà di 1,4 miliardi di dollari da pagare in parte in contanti e in parte in incentivi per i dipendenti di Jasper che passeranno a Cisco. Jasper dovrebbe continuare a lavorare in maniera parzialmente indipendente come parte della nuova unità aziendale di Cisco dedicata all’Internet delle Cose.

Jasper Technologies è un’azienda con sede a Santa Clara, in California, fondata nel 2004 originariamente con il nome Jasper Wireless, Inc. offrendo soluzioni per dispositivi wireless e cloud. Nel corso degli anni è diventata un pioniere nel campo dell’Internet delle Cose e nel 2014 ha assunto il nome attuale, una scelta che rappresenta la nuova offerta di servizi.

Oggi Jasper è un’azienda all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni per l’Internet delle Cose e lavora con oltre 3.500 aziende anche di grandi dimensioni in giro per il mondo. È per questi motivi che Cisco ha deciso di acquistarla investendo una cifra considerevole.

Nel comunicato stampa che annuncia l’accordo, vengono menzionate le molte complessità che stanno arrivando con l’Internet delle Cose, in particolare la connessione e la messa in sicurezza dei dispositivi. La sicurezza informatica è uno dei campi in cui lavora Cisco e ora l’azienda avrà accesso alla piattaforma di un’azienda leader nelle offerte per l’Internet delle Cose.

Jahangir Mohammed, l’amministratore delegato di Jasper, dirigerà l’unità aziendale di Cisco dedicata al software per l’Internet delle Cose, che sarà diretta dall’IoT and Collaboration Technology Group di Cisco. Con quest’acquisizione, l’azienda si aspetta un forte aiuto nell’affermarsi in questo nuovo mercato.

L’Internet delle Cose è uno dei campi che ha recentemente cominciato una fortissima crescita. Le previsioni per i prossimi anni sono di un mondo in cui le persone comuni controlleranno la lavatrice e i dirigenti delle aziende controlleranno le apparecchiature via Internet usando un dispositivo portatile. Le possibilità sono in crescita pensando ad esempio allo sviluppo delle automobili che si guidano da sole e che di conseguenza potrebbero essere inviate dovunque con un clic.

Secondo Cisco, il valore del mercato dell’Internet delle Cose raggiungerà i 19.000 miliardi di dollari nel prossimo decennio e la concorrenza sarà spietata. Jasper era già pronta per essere un leader di questa nuova rivoluzione. L’investimento di Cisco sembra decisamente buono.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *