Novak Djokovic (foto ©Spekoek) ha raggiunto la finale superando la fase a gironi battendo Kei Nishikori, perdendo da Roger Federer e battendo Tomas Berdych per poi battere Rafael Nadal nelle semifinali. È il campione in carica avendo vinto le ultime tre edizioni delle ATP Finals.
Roger Federer ha raggiunto la finale superando la fase a gironi battendo Tomas Berdych, Novak Djokovic e Kei Nishikori per poi battere Stan Wawrinka nelle semifinali.
L’incontro è subito intenso, non come quello della fase a gironi, e Novak Djokovic ha una palla break nel primo game ma Roger Federer riesce a tenere il servizio. Nel secondo game è lo svizzero ad avere una palla break ma anche il serbo riesce a tenere il servizio. Nel terzo game il serbo strappa il servizio all’avversario. Federer cerca di essere più aggressivo e nel sesto game ha una palla break ma il serbo tiene ancora il servizio. Nel nono game Djokovic strappa ancora il servizio a Federer per chiudere il primo set per 6-3.
Nel secondo set Roger Federer cerca di essere più incisivo con il servizio e di prendersi qualche rischio in più ma sul servizio di Novak Djokovic gli scambi tendono a essere lunghi e lo svizzero a volte deve ricorrere a qualche magia per fare il punto. Nell’ottavo game il serbo ha tre palle break di fila ma lo svizzero riesce a tenere il servizio. Nel decimo game Djokovic strappa il servizio a Federer grazie anche a un doppio fallo sul match point vincendo il secondo set per 6-4 per conquistare l’incontro e il suo quarto titolo consecutivo delle ATP Finals.
Roger Federer è esente dall’obbligo di giocare una certa quantità di tornei a causa della sua età perciò si è preparato specificamente per alcuni grandissimi eventi. Nonostante ciò, nelle finali più importanti ha perso contro Novak Djokovic. Anche oggi ci ha provato fino alla fine con lo stesso risultato. Continuerà a giocare almeno fino alle prossime Olimpiadi e poi dipenderà dalle sue motivazioni.
Novak Djokovic ha concluso una stagione quasi perfetta con una finale di altissimo livello confermando di essere il maestro del tennis per il quarto anno consecutivo, un altro dei suoi record. Oggi ha dimostrato che le finali sono molto diverse dagli incontri della fase a gironi. È un giocatore che continua a cercare miglioramenti anno dopo anno perciò i suoi rivali dovranno trovare nuove contromisure per riuscire a batterlo.