IBM rilascia l’applicazione mobile Watson Trend per trovare regali di tendenza

Hannah Egan di IBM Commerce mostra l'applicazione IBM Watson Trend (John Mottern/Feature Photo Service for IBM)
Hannah Egan di IBM Commerce mostra l’applicazione IBM Watson Trend (John Mottern/Feature Photo Service for IBM)

IBM ha lanciato l’applicazione mobile gratuita Watson Trend, un’implementazione del sistema di cognitive computing Watson che ha lo scopo di capire quali siano i regali di tendenza per la stagione delle vacanze. Almeno per ora è disponibile solo per iOS, forse un esperimento che è parte della collaborazione con Apple in vari utilizzi di Watson, e quindi scaricabile da Apple Store.

L’app Watson Trend utilizza 10.000 fonti di informazioni tra social media, blog, forum, commenti, voti, recensioni. Il totale di conversazioni e opinioni varie è stimato in decine di milioni che vengono lette e valutate. Ciò grazie alla capacità del sistema di cognitive computing Watson di capire il linguaggio naturale e con le sue abilità nell’apprendimento automatico che gli permettono di individuare le tendenze dei desideri delle persone.

Il sistema IBM Watson Trend può analizzare una tale quantità di dati in tempi brevissimi perciò è in grado di fornire informazioni aggiornate ogni giorno sulle tendenze relative a vari tipi di prodotti. Un punteggio chiamato Trend Score che va da 0 a 100 viene fornito per contenuti, contesto e sentimenti basandosi sull’impatto, cioè la dimensione delle conversazioni, e sul momento, cioè il livello di crescita delle conversazioni.

Negli USA si sta avvicinando la festività del Ringraziamento e molte persone stanno cercando regali. Secondo IBM, per la prima volta ci saranno più consumatori che useranno dispositivi mobili che computer desktop per cercare gli acquisti migliori. Per questo motivo, il traffico mobile dovrebbe avere un incremento significativo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

IBM ha fornito alcuni esempi di prodotti di tendenza consigliati da Watson Trend il 18 novembre. Tra essi ci sono i Lego dedicati a Guerre Stellari. Onestamente, non è che ci volesse un sistema di intelligenza artificiale per sospettare che potessero costituire un buon regalo. 😉

Alla fine, per IBM l’app Watson Trend sembra un modo per testare le possibilità del proprio sistema di cognitive computing in una situazione legata ai desideri delle persone comuni. Capire ciò che vuole la gente è uno degli scopi di Watson che può essere implementato in varie applicazioni perciò possiamo aspettarci vari sviluppi in questo senso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *