Un panorama marziano per l’undicesimo anniversario dell’atterraggio del Mars Rover Opportunity su Marte

Il panorama visto dal Mars Rover Opportunity in cima a Cape Tribulation (Immagine NASA/JPL-Caltech/Cornell Univ./Arizona State Univ.)
Il panorama visto dal Mars Rover Opportunity in cima a Cape Tribulation (Immagine NASA/JPL-Caltech/Cornell Univ./Arizona State Univ.)

La NASA ha rilasciato un’immagine del panorama marziano visto dal Mars Rover Opportunity in occasione dell’undicesimo anniversario terrestre del suo arrivo su Marte. Opportunity atterrò alle 5.05 UTC del 25 gennaio 2004 e ora ha viaggiato per circa 41,7 chilometri sul pianeta rosso. Circa tre settimane fa ha raggiunto la cima del segmento del cratere Endeavour chiamato Cape Tribulation e da lì ha usato lo strumento Pancam (panoramic camera) per scattare una serie di fotografie che sono state combinate assieme.

Cape Tribulation è il luogo più elevato raggiunto dal Mars Rover Opportunity da quando ha lasciato il cratere Victoria nel 2008 e ha iniziato il suo lungo viaggio che dopo tre anni l’ha portato al cratere Endeavour. A metà 2013 ha cominciato la lunga salita da un’area più bassa del cratere fino a raggiungere quell’altitudine, che è di circa 135 metri.

Durante le scorse settimane, il Mars Rover Opportunity ha scattato una serie di fotografie dalla cima di Cape Tribulation che mostrano il panorama desertico del pianeta rosso. Spesso queste fotografie vengono rilasciate dopo aver manipolato i colori per migliorarne la qualità. Invece, in questo caso i colori sono una buona approssimazione di quelli reali perché sono state combinate le esposizioni prese attraverso tre filtri dei colori della Pancam.

Nonostante i problemi che ha da parecchi mesi con la sua memoria flash, il Mars Rover Opportunity continua a lavorare. Gli ingegneri della NASA stanno preparando una soluzione che sperano sia definitiva per quel problema ma ci vuole tempo per preparare il software necessario a ridimensionare la flash.

Nel frattempo, il 17 gennaio 2015 il Mars Rover Opportunity ha lasciato la cima di Cape Tribulation. Si tratta del Sol, il giorno marziano, 3902 della sua missione che in origine doveva durare tre mesi. Opportunity si sta ora dirigendo verso un’area chiamata Marathon Valley, un viaggio tutto in discesa.

Quando il Mars Rover Opportunity avrà raggiunto la sua nuova destinazione, avrà percorso l’equivalente di una maratona. Se tutto va bene si tratterà di un nuovo straordinario record per questo eccezionale robot che nonostante qualche problema di vecchiaia sta continuando a contribuire alle ricerche scientifiche su Marte.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *