Al via la Top 16 dell’Eurolega 2014/2015

[ad name=”TDSport300″]

Martedi 30 dicembre 2014 comincia la Top 16 dell’Eurolega di basket 2014/2015. La formula è quella inaugurata due anni fa, con due gironi composti di 8 squadre ciascuno e di conseguenza più lunga della stagione regolare. Stavolta c’è un anticipo della prima giornata alla fine di quest’anno per poi terminarla il 2 gennaio 2015.

Diamo un’occhiata ai gironi di Top 16.

Girone E

Real Madrid
Maccabi Electra Tel Aviv
Panathinaikos Atene
Galatasaray Liv Hospital Istanbul
FC Barcellona
Crvena Zvezda Telekom Belgrado
Zalgiris Kaunas
ALBA Berlino

Real Madrid e FC Barcellona hanno confermato di essere eccellenti squadre vincendo i loro gironi perciò le due squadre spagnole secondo me conquisteranno i primi due posti di questo girone di Top 16 per avere il vantaggio del campo nei quarti di finale. Il Maccabi Electra Tel Aviv dovrebbe conquistare il terzo posto e secondo me ci sarà una lotta interessante per l’ultimo posto per i quarti di finale. Il Panathinaikos Atene ha terminato male la stagione regolare con tre sconfitte consecutive ma potrebbe essere la candidata più solida per il quarto posto ma le altre ci proveranno fino alla fine. Il Galatasaray Liv Hospital Istanbul ad esempio ha aggiunto qualche giocatore per migliorare la propria qualità perciò credo che la lotta sarà aperta fino alla fine.

Girone F

CSKA Mosca
Fenerbahce Ulker Istanbul
Laboral Kutxa Vitoria
Nizhny Novgorod
Olympiacos Pireo
Anadolu Efes Istanbul
Unicaja Malaga
EA7 Emporio Armani Milano

Il CSKA Mosca ha terminato la stagione regolare imbattuto e l’Olympiacos Pireo ha vinto il suo girone perciò secondo me queste sono le squadre che conquisteranno i primi due posti di questo girone di Top 16. Il Fenerbahce Ulker Istanbul ha avuto un’eccellente stagione regolare e secondo me conquisterà il terzo posto per i quarti di finale. Anche in questo caso, credo che la lotta per il quarto posto sarà aperta e la squadra che troverà la forma migliore in questa Top 16 lo conquisterà. Come nella scorsa stagione, l’EA7 Emporio Armani Milano potrebbe fare un salto di qualità dopo aver faticato a trovare una buona chimica dopo aver inserito nuovi giocatori importanti nella scorsa estate.

Come sempre vinca il migliore! 🙂

2 Comments


  1. Il Galatasaray ha qualche problemino economico, non ci farei tanto affidamento. Lo Zalgiris invece mi incuriosisce.

    Reply

    1. In caso di problemi economici non sai mai cosa possa succedere: se i giocatori cominciano a essere ceduti o comunque ad abbandonare la squadra ci può essere il tracollo, altrimenti possono comunque ottenere buoni risultati. Lo Zalgiris è sempre una squadra interessante ma non lo vedo da quarti di finale.

      Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *