La NASA ti invita a inviare il tuo nome su Marte

Concetto artistico della navicella spaziale Orion (Immagine NASA)
Concetto artistico della navicella spaziale Orion (Immagine NASA)

La NASA ha invitato le persone di tutto il mondo a partecipare ad un’iniziativa per inviare il proprio nome su Marte. È sufficiente registrare alcuni dati personali alla pagina approntata dall’agenzia sul suo sito per ottenere una carta d’imbarco virtuale. Tutti i nomi verranno registrati su un microchip che verrà trasportato per un primo viaggio nel volo di test della navicella spaziale Orion. Successivamente, verrà trasportato anche nelle missioni della NASA verso Marte.

La navicella spaziale Orion, la cui designazione formale è Orion Multi-Purpose Crew Vehicle (MPCV), è in fase di sviluppo da parte della NASA come parte del suo Space Launch System (SLS). Esso include un nuovo razzo vettore che verrà usato per le missioni spaziali anche oltre l’orbita terrestre. Sarà pronto forse entro il 2017, nel frattempo la NASA testerà la Orion usando per il primo lancio di test, indicato come Exploration Flight Test-1, un razzo vettore Delta 4-Heavy.

Questo lancio di test è stato programmato per il 4 dicembre, come sempre salvo problemi di maltempo o malfunzionamenti che potranno causare ritardi. La navicella spaziale Orion effettuerà un doppio giro dell’orbita terrestre in circa quattro ore e mezza per poi rientrare sulla Terra.

[ad name=”eBayAstronomia300″]

Durante questo volo di test, assieme a tutti gli strumenti necessari a valutarne le prestazioni, la navicella spaziale Orion trasporterà il microchip che conterrà tutti i nomi delle persone che si saranno registrate entro il 31 ottobre 2014. Già in passato la NASA ha offerto al pubblico la possibilità di inviare il proprio nome nello spazio su un microchip lanciato assieme a qualche sonda spaziale. In questo caso, la volontà è di portare queste persone virtualmente su Marte.

La navicella spaziale Orion è stata progettata con lo scopo finale di portare astronauti su Marte. Includere i nomi delle persone che si saranno registrate è un primo passo simbolico che mostra la volontà della NASA di portare esseri umani sul pianeta rosso. È per questo motivo che in quest’occasione viene utilizzata l’espressione carta d’imbarco.

Quando viene creata la vostra carta d’imbarco virtuale, avrete la possibilità di inviarvi un’e-mail contenente il relativo link e ottenere il codice per includerla in una pagina Internet. È un modo per partecipare in maniera virtuale alla prossima fase dello sviluppo dei viaggi spaziali.

[ad name=”NASAMarte”]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *