Sky ed Eurosport trovano un accordo almeno per il 2014



La notizia non è stata pubblicizzata ed è stata diffusa solo da qualche sito Internet e da tanti abbonati al pacchetto sport di Sky. Dopo settimane di trepidazione, Sky ed Eurosport hanno raggiunto un nuovo accordo, secondo alcune fonti per un anno, secondo altre per due anni. Uno dei problemi in questa vicenda è stata proprio la mancanza di comunicazioni, un paradosso per due aziende che fanno della comunicazione il proprio mestiere.

L’allarme era stato lanciato l’anno scorso, quando i rapporti tra Sky ed Eurosport sembravano in via di netto raffreddamento. C’era il timore che Eurosport uscisse dal bouquet Sky già alla fine del 2013 ma la scadenza era stata rimandata alla fine del gennaio 2014 per cercare un accordo in extremis. Fin quasi all’ultimo momento c’è stato il serio rischio che non riuscissero a raggiungere un nuovo accordo per motivi legati alla situazione di entrambe le aziende.

Nell’auturnno 2013, Eurosport è entrata a far parte anche del bouquet Mediaset Premium, allargando quindi in maniera notevole il suo bacino di utenza in Italia. Va però detto che i due canali trasmettono in HD solo su Sky. Un altro problema legato ad Eurosport riguarda un riassetto societario appena concluso. Discovery, che in precedenza possedeva il 20% di Eurosport, è appena passata al 51%, prendendone quindi il controllo. Quando succede una cosa del genere, decisioni importanti vengono prese in genere quando l’operazione viene conclusa.

Da parte di Sky, nel corso del 2013 c’è stata una progressiva crescita dei canali Fox Sports. Sky e Fox fanno entrambi parte dell’impero mediatico di Rupert Murdoch perciò è in corso una tendenza a cercare sinergie tra Sky Sport e Fox Sports, tanto che a volte i programmi si sovrappongono. In quest’ottica, Eurosport comincia a diventare un concorrente più che un partner.

A contrastare il pessimismo c’è stata una campagna di e-mail e perfino telefonate da parte di abbonati al pacchetto sport di Sky, del quale Eurosport è una componente importante da sempre visto che era già parte del bouquet dell’allora D+. Un gruppo Facebook era stato aperto per diffondere la notizia del pericolo dell’uscita di Eurosport dal bouquet Sky e cercare di raccogliere informazioni aggiornate sulla situazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *