I canali ESPN America e ESPN Classic di Sky hanno cessato le trasmissioni



Si è sperato fino all’ultimo momento che succedesse qualcosa, invece i canali ESPN America e ESPN Classic hanno cessato di trasmettere sulla piattaforma Sky. La decisione era già stata annunciata alcuni mesi fa, quando ESPN aveva venduto i diritti a BT Sport, che però aveva deciso di limitare le trasmissioni al Regno Unito e all’Irlanda. Per il resto dell’Europa nonostante le tante richieste è ora calata la mannaia.

ESPN Classic era un canale del bouquet Sky che riproponeva eventi della storia dello sport ma era soprattutto ESPN America che aveva anche in Italia molti estimatori dato che trasmetteva parecchi sport americani tra cui NFL, NHL, MLB, basket NCAA e vari notiziari sportivi. Poco più di un anno fa, ESPN America aveva cominciato a trasmettere in alta definizione offrendo lo spettacolo degli sport americani con una qualità straordinaria.

Cosa succederà ora? La situazione è alquanto complessa perché per ogni sport la situazione riguardo ai diritti di trasmissione fa storia a sé. Dalle notizie che si leggono in rete Fox Sports potrebbe aprire un secondo canale dedicato agli sport americani ma solo il prossimo anno. Di conseguenza, anche se trasmettesse il basket NCAA riusciremmo a vederne poco più del torneo NCAA.

L’NFL dovrebbe essere trasmessa a partire dalla prossima stagione da Mediaset, pare su Italia 2, per la precisione una delle partite della domenica, come ha fatto SportItalia nella scorsa stagione. Edit. Oltre alla confermata trasmissione di Italia 2 ci sarà quella in HD da parte di Sky Sport.

I fan di baseball dovranno sperare che qualcuno decida di comprare i diritti per l’MLB per poter vedere almeno le prossime World Series, altrimenti onestamente non so se sarà possibile vederle su qualche altro canale o se ci sia la possibilità di acquistare qualche pacchetto per vederle via Internet, come accade per altre leghe americane.

Quella di BT Sports è purtroppo un’operazione commerciale che forse sarebbe comprensibile solo essendo nella dirigenza dell’azienda. C’erano comunque mesi per Sky per provvedere altrimenti: onestamente non so se ci siano stati problemi commerciali o di altra natura, sta di fatto che con la cessazione delle trasmissioni di ESPN America gli abbonati a Sky Sport perdono un canale davvero straordinario!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *