L’ex astronauta Alan Poindexter è morto ieri in seguito alle ferite riportate in seguito ad un incidente con una moto d’acqua.
Alan Goodwin “Dex” Poindexter nacque il 5 novembre 1961 a Pasadena, in California e crebbe a Rockville, in Maryland. Studiò alla Coronado High School di Coronado, in California, al Pensacola Junior College di Pensacola, in Florida, conseguì una laurea bachelor in ingegneria aerospaziale alla Georgia Tech nel 1986 e un master in ingegneria aeronautica alla Naval Postgraduate School nel 1995.
Alan Poindexter entrò in Marina dopo la laurea bachelor e dopo aver servito alla Hypervelocity Wind Tunnel Facility del Naval Surface Weapons Center a White Oak in Maryland, nel 1988 venne assegnato all’aviazione navale. In qualità di pilota, servì Golfo Persico nel corso dell’operazione Tempesta nel deserto.
Dopo la prima guerra del Golfo, Alan Poindexter divenne un pilota collaudatore accumulando oltre 4.000 ore di volo in oltre 30 tipi di aeroplani.
Nel 1998, Alan Poindexter venne selezionato dalla NASA come astronauta. Nel 2002, venne assegnato come pilota dello space shuttle Discovery nella missione STS-120 ma dopo il disastro dello space shuttle Columbia la missione venne rimandata e l’equipaggio riassegnato.
Nel luglio 2006, Alan Poindexter fu assegnato come pilota dello space Shuttle Atlantis nella missione STS-122, indicata anche come ISS-1E dal programma della Stazione Spaziale Internazionale. L’obiettivo primario della missione, che ebbe inizio il 7 febbraio 2008 e fine il 20 febbraio 2008, fu infatti portare il laboratorio spaziale europeo Columbus in orbita per collegare questo modulo alla stazione.
Negli anni successivi, Alan Poindexter fu assegnato al centro di controllo NASA per mantenere i contatti con gli space shuttle nelle missioni STS-125 e STS-127. Nel 2012, fu il comandante dello space shuttle Discovery nella missione STS-131, iniziata il 5 aprile e terminata il 20 aprile. La missione primaria fu portare equipaggiamenti e rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale utilizzando il Multi-Purpose Logistics Module Leonardo, un container costruito appositamente.
Quella era stata l’ultima missione per Alan Poindexter, che dopo di essa aveva lasciato la NASA. Ieri era dalle parti di Pensacola Beach, in Florida, assieme ai suoi figli. Dalle notizie arrivate, risulta che il figlio maggiore si sia scontrato con lui con una moto d’acqua. Poindexter è stato subito trasportato all’ospedale più vicino ma le ferite riportate erano molto gravi ed è morto poco dopo.
È stata aperta un’indagine, una formalità dovuta in questi casi, ma sembra proprio che si sia trattato di uno sfortunatissimo incidente che ha portato via davvero troppo presto Alan Poindexter.
Permalink