Roger Federer è il Maestro del tennis maschile 2011

Roger Federer a Wimbledon nel 2009
Roger Federer a Wimbledon nel 2009

Roger Federer (foto ©Squeaky Knees)  è arrivato in finale dopo essere rimasto imbattuto nel suo girone, dove ha sconfitto Jo-Wilfried Tsonga, Rafael Nadal e Mardy Fish, e aver battuto David Ferrer in semifinale. Ha perso due set nella fase a gironi, uno contro Tsonga e uno contro Fish.

Jo-Wilfried Tsonga è arrivato in finale dopo che nel suo girone ha perso un incontro contro Roger Federer mentre ha vinto contro Mardy Fish e Rafael Nadal e ha battuto Tomas Berdych in semifinale. Negli incontri vinti ha perso un set contro Rafael Nadal.

L’incontro inizia con Roger Federer e Jo-Wilfried Tsonga che tengono i loro servizi fino all’ottavo game, quando lo svizzero strappa il servizio al francese e nel game successivo chiude il set vincendolo per 6-3.

Nel secondo set Jo-Wilfried Tsonga è un po’ meno continuo e nel quinto gioco Roger Federer gli strappa il servizio. Nel decimo game lo svizzero serve per il match ma perde il servizio. Il set si decide al tie-break: entrambi i giocatori servono piuttosto male e alla fine Tsonga riesce a vincerlo 8-6, una sorpresa considerando che fino a pochi minuti fa l’incontro sembrava finito.

Il terzo set sembra una fotocopia del primo con Roger Federer e Jo-Wilfried Tsonga che tengono i loro servizi fino all’ottavo game, quando lo svizzero strappa il servizio al francese e nel game successivo chiude il set vincendolo per 6-3 conquistando incontro e torneo.

Jo-Wilfried Tsonga ha giocato bene quasi tutto il torneo mostrando meno spettacolo e più sostanza che in passato. Gli manca ancora poco per avere la continuità necessaria per competere ai massimi livelli: se riesce a maturare ancora un po’ può davvero farcela.

[ad name=”TDSport300″]

Roger Federer ha chiuso bene una stagione che per lui era negativa perché non ha vinto nessun torneo del Grande Slam. Inevitabilmente è nella fase calante della sua carriera ma può ancora vincere qualcosa di importante.

È stata un’edizione un po’ strana delle ATP Finals. Già negli anni scorsi Rafael Nadal era arrivato a volte a fine stagione con ben poche energie ma quest’anno nessuno dei primi tre giocatori in classifica ha superato la fase a gironi. Novak Djokovic alla fine di una stagione fantastica è arrivato agli ultimi tornei con problemi fisici, probabilmente aggravati dal suo tentativo patriottico di giocare in Coppa Davis nonostante l’infortunio occorsogli nella finale degli U.S. Open. Sembrava l’occasione buona per Andy Murray, invece lo scozzese si è addirittura ritirato dalla competizione dopo il primo incontro.

Alla fine quest’edizione delle ATP Finals è stata salvata da un’altra prestigiosa vittoria di Roger Federer. È la sesta per il campione svizzero, che segna un nuovo primato superando le cinque vittorie di Ivan Lendl e Pete Sampras. Complimenti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *