Buon compleanno Anne Rice!

Anne Rice nel 2006
Anne Rice nel 2006

Frances Howard Allen O’Brien, questo è il suo vero nome, nacque il 4 ottobre 1941 a New Orleans, Louisiana. Lei stessa decise di farsi chiamare Anne il primo giorno di scuola.

La famiglia di Anne Rice si trasferì in Texas quando, dopo la morte di sua madre, suo padre si risposò. Fu alla high school che incontrò Stan Rice, il suo futuro marito.

Anne Rice frequentò per un anno la Texas Woman’s University a Denton e successivamente il North Texas State College ma dovette abbandonare l’università per mancanza di soldi e successivamente frequentò i corsi serali dell’Università di San Francisco.

Il 14 ottobre 1961, Anne Rice si sposò con Stan Rice. Nel 1964 si laureò in Scienze Politiche e nel 1972 in Scrittura Creativa. Sua figlia Michele nacque il 21 settembre 1966, purtroppo morì il 5 agosto 1972 di leucemia.

Anne Rice aveva pubblicato alcuni racconti nel corso degli anni e tra quelli c’era “Interview with the Vampire”, che trasformò nel romanzo “Intervista col Vampiro”. Il romanzo venne rifiutato da diversi editori e venne pubblicato solo nel 1976.

Nel 1978 nacque suo figlio Christopher e negli anni successivi Anne Rice scrisse alcuni romanzi storici e diversi romanzi erotici sotto gli pseudonomi A.N. Roquelaure e Anne Rampling.

Nel 1988 Anne Rice e suo marito acquistarono una casa a New Orleans, dove decisero di trasferirsi definitivamente. Anne Rice cominciò a scrivere le Cronache dei Vampiri, una serie di romanzi che ebbe enorme successo. Ad essi sono collegati i romanzi delle Streghe di Mayfar.

Nel 1998 Anne Rice cominciò ad avere grossi problemi di salute e le venne diagnosticata una forma di diabete. La grande crisi che ne derivò, accentuata dalla morte del marito nel 2002, la portò prima a riabbracciare la religione cattolica e nel corso degli anni a modificare le sue posizioni dedicandosi alla scrittura di romanzi storico-religiosi. Si è anche trasferita in California pur rimanendo vicina a New Orleans, soprattutto dopo i tragici eventi dell’uragano Katrina.

Nei mesi scorsi Anne Rice ha dichiarato di aver abbandonato il cristianesimo a causa delle sue posizioni intolleranti affermando: “Nel nome di Cristo, mi rifiuto di essere anti-gay. Mi rifiuto di essere anti-femminista. Mi rifiuto di essere contro il controllo delle nascite. Mi rifiuto di essere anti-democratica. Mi rifiuto di essere contro l’umanesimo laico. Mi rifiuto di essere contro la scienza. Mi rifiuto di essere contro la vita.”. Continua a dichiararsi seguace di Gesù Cristo ma al di fuori della religione organizzata.

Anne Rice ha avuto uno straordinario successo con i suoi romanzi horror, anche con il film tratto da “Intervista col Vampiro” nel 1994. Nel 2002 venne tratto un altro film dal romanzo “La regina dei dannati” ma la storia era stata stravolta per cui venne fortemente criticato. La New Orleans che Anne Rice conosce così bene è spesso stata al centro dei suoi romanzi e dell’universo fantastico che ha creato con le sue tante creature soprannaturali.

Visti gli ultimi difficili anni non sappiamo quale sarà il futuro di Anne Rice ma anche se ha dichiarato di aver rinunciato a scrivere le storie horror che l’hanno fatta conoscere in tutto il mondo rimarrà nella storia di questo genere.

Edit. Anne Rice ci ha lasciati l’11 dicembre 2021 in seguito a complicazioni arrivate dopo un ictus.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *