Patty Schnyder si ritira

Patty Schnyder al Roland Garros 2009

Patty Schnyder al Roland Garros 2009

La tennista svizzera Patty Schnyder (foto ©Charlie Cowins) ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni professionistiche.

Patty Schnyder è nata il 14 dicembre 1978 a Basilea, in Svizzera. Diventò una tennista professionista nel 1993 iniziando con alcuni tornei ITF. Nel 1994 cominciò a giocare stabilmente i tornei WTA e i primi grandi risultati arrivarono nel 1998 vincendo cinque tornei e raggiungendo i quarti di finale al Roland Garros e agli U.S. Open.

All’inizio del 1999 Patty Schnyder entrò per la prima volta nella Top 10 della classifica WTA. In quel momento di grandi risultati si fece però convincere da un personaggio a dir poco ambiguo ad adottare una strana dieta che la fece deperire con conseguenze negative sui suoi risultati.

I genitori di Patty Schnyder assunsero un investigatore privato che trovasse un modo di salvare la figlia da quella situazione negativa e lui ci riuscì talmente bene che finì per sposare Patty.

Per alcuni anni le vittorie furono solo sporadiche per Patty Schnyder tuttavia nel 2002 arrivò quella a Zurigo, un torneo di alto livello giocato nella sua nazione. Non a caso l’ha indicato come la sua più grande vittoria.

Nel 2004 arrivò il risultato migliore per Patty Schnyder in un torneo del Grande Slam con la semifinale agli Australian Open.

Nel 2005 Patty Schnyder tornò nella Top 10 della classifica WTA e vinse due tornei.



Negli anni successivi per Patty Schnyder cominciò un lento declino e nel 2008 vinse il suo ultimo torneo WTA.

Nell’aprile 2011 Patty Schnyder giocò in Federation Cup per la Svizzera e assieme a Timea Bascinszky riportò la sua nazione nel World Group II.

Nella sua carriera Patty Schnyder ha vinto anche cinque titoli in doppio, la maggior parte giocando con Barbara Schett.

Patty Schnyder aveva già manifestato l’intenzione di ritirarsi, ieri è arrivata la sua comunicazione ufficiale di questa decisione.

Il tennis perde una giocatrice mancina dal grande talento capace di esprimere un gioco pieno di variazioni, ben superiore a quello ripetitivo della maggioranza delle altre giocatrici.

Nella sua vita personale Patty Schnyder ha sempre dato l’impressione di aver bisogno di qualcuno che le desse stabilità ma non sempre ha scelto la persone giusta a cui affidarsi. Speriamo che riuscirà a trovare il giusto equilibrio per la sua vita futura.

About Massimo Luciani


See "About" page for information about Massimo Luciani aka NetMassimo, including the means to contact the author on social media.
Vedi pagina "About" per le informazioni su Massimo Luciani aka NetMassimo, inclusi i modi per contattare l'autore sui social media.
Google
This entry was posted in Sport and tagged . Bookmark the permalink.

One Response to Patty Schnyder si ritira

  1. mauro says:

    buon giorno, una bella ragazza e una bella giocatrice a regalato tante soddisfazioni alla svizzera, le auguro tante belle soddisfazioni per il futuro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>