Nicolás Lapentti si ritira

Nicolas Lapentti nel 2009 in Coppa Davis
Nicolas Lapentti nel 2009 in Coppa Davis

Il tennista Nicolás Lapentti (foto ©ataelw) ha annunciato il ritiro dalle competizioni a causa di una lesione cronica ad un tendine del ginocchio sinistro.

Nicolás Alexander Lapentti Gómez è nato il 13 agosto 1976 a Guayaquil, in Ecuador. Nipote del vincitore del Roland Garros 1990 Andrés Gómez, Nicolás cominciò a giocare a tennis all’età di sei anni.

I primi successi di Nicolás Lapentti arrivarono a livello juniores nel 1994 vincendo l’Orange Bowl e i tornei di doppio del Roland Garros e al US Open assieme al campione brasiliano Gustavo Kuerten.

Passato al professionismo nel 1995, Nicolás Lapentti vinse il suo primo torneo nel settembre di quell’anno a Bogotá.

Nel corso della sua carriera Lapentti ha vinto un totale di cinque tornei tre dei quali sulla terra battuta ma anche due su superfici dure come Indianapolis e Lione indoors, entrambi nel 1999. Quello fu il suo anno migliore. in cui raggiunse anche il miglior risultato in un torneo del Grande Slam con la semifinale agli Australian Open.

Suo fratello Giovanni è anche lui un tennista professionista.

Nel 2000 Nicolás Lapentti ha creato una fondazione per aiutare i bambini che vengono da famiglie che non possono permettersi di farli giocare a tennis e dar loro la possibilità di diventare tennisti. Ora avrà più tempo per seguire questa fondazione e godersi la popolarità che ha in Ecuador.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *