Al via la Top 16 dell’Eurolega 2010/2011

La prossima settimana comincia la Top 16 dell’Eurolega 2010/2011 ma facciamo un passo indietro con qualche considerazione sulla stagione regolare.

È normale che certi pronostici vengano sovvertiti e ci siano risultati a sorpresa e in quest’Eurolega ce ne sono stati diversi. L’eliminazione più clamorosa è stata quella del CSKA Mosca, una squadra che negli anni scorsi ha giocato diverse finali mentre stavolta è arrivata ultima nel suo girone. Poco meglio ha fatto l’Armani Jeans Milano: gli infortuni hanno pesato ma nelle ultime partite ha giocato davvero male buttando via una qualificazione che sembrava quasi sicura.

Negli altri gironi ha fatto molto male L’Asseco Prokom, che nella scorsa stagione era stata invece una sorpresa in positivo. Anche il Cibona Zagabria ha fatto davvero male non riuscendo a vincere neppure una partita.

Veniamo ora ai gironi di Top 16.

Girone E

Panathinaikos Atene
Caja Laboral
Unicaja
Lietuvos Rytas

Il Panathinaikos Atene è ovviamente il favorito per vincere il girone mentre la lotta per il secondo posto sarà davvero durissima tra le altre squadre che sono più o meno sullo stesso piano.
Sarunas Jasikevicius è un giocatore che ha vinto l’Eurolega diverse volte e ha cambiato le sorti del Lietuvos Rytas unendosi alla squadra a stagione già iniziata: l’ha portata alla Top 16 e secondo me può aiutarla a superare anche questo turno.

Girone F

Maccabi Electra
Union Olimpija
Regal FC Barcellona
Virtus Roma

Maccabi Electra e Regal FC Barcellona sono le favorite per passare il turno. L’Union Olimpija ha fatto un’eccellente stagione regolare ma secondo me le Top 16 sono il massimo a cui può arrivare. La Virtus Roma sta avendo una stagione di alti e bassi, tanto che ha appena cambiato allenatore per cui non la vedo competitiva.

Girone G

Montepaschi Siena
Real Madrid
Efes Pilsen Istanbul
Partizan mt:s

Il Montepaschi Siena ha iniziato questa stagione dopo aver cambiato alcuni giocatori chiave ma ci ha messo poco per tornare ad essere la squadra fortissima degli anni scorsi perciò la vedo come favorita per vincere il girone nonostante l’assenza per infortunio del playmaker McCalebb. Delle altre squadre vedo il Real Madrid come la seconda del girone che passerà il turno: durante la stagione regolare non ha sempre giocato come ci si aspettava ma credo che farà meglio nella Top 16.

Girone H

Olympiacos Pireo
Fenerbahce Ulker
Zalgiris Kaunas
Power Elec. Valencia

L’Olympiacos Pireo riparte alla caccia del titolo e lo vedo favorito per la vittoria nel girone. Il Fenerbahce Ulker ha fatto molto bene nella stagione regolare in un girone difficile perciò secondo me sarà l’altra squadra che passerà il turno.

Come già augurato all’inizio della stagione regolare, che vinca il migliore! 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *