Elena Dementieva annuncia il ritiro

Elena Dementieva
Elena Dementieva nel 2007

In una cerimonia a sorpresa tenuta subito dopo la fine del suo ultimo incontro ai WTA Championships di Doha Elena Dementieva (foto originale di Fedor Markushevich, versione derivata di deerstop) ha annunciato il suo ritiro dal tennis professionistico.

Nata il 15 ottobre 1981, Elena Dementieva cominciò la sua carriera professionistica nel 1998. Nel 2000 conquistò la medaglia d’argento al torneo olimpico di Sydney e diventò la prima giocatrice russa a raggiungere una semifinale in un torneo del Grande Slam agli U.S. Open.

Nel 2004 Elena Dementieva raggiunse la finale al Roland Garros e agli U.S. Open ma le perse entrambe da due connazionali: Anastasia Myskina a Parigi e Svetlana Kuznetsova a New York.

Nel 2005 Elena Dementieva guidò la Russia nella vittoria nella Federation Cup battendo in finale la Francia con le vittorie in singolare contro Mary Pierce e Amélie Mauresmo ed anche con quella nel doppio giocato assieme a Dinara Safina.

Nel 2010 Elena Dementieva ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino.



Questi sono solo alcuni dei momenti più importanti di una carriera durata 12 anni durante i quali Elena Dementieva ha vinto 16 titoli in singolare e anche 6 in doppio assieme a varie partner.

Elena Dementieva è una giocatrice da fondo campo dotata di eccellenti qualità tecniche ed atletiche. Purtroppo per lei il servizio è stato il suo maggiore problema, in particolare nei primi anni della sua carriera.

La sua bellezza ed eleganza ci macheranno. Speriamo comunque di rivederla in qualche altra veste. In ogni caso buona fortuna per il tuo futuro Elena!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *