Al via l’Eurolega 2010/2011

La prossima settimana, con la prima gara di stagione regolare giocata com’è ormai tradizione il lunedi per poi giocare le altre il mercoledi e il giovedi, inizia l’Eurolega 2010/2011.

Tecnicamente l’Eurolega è iniziata il mese scorso con i turni di qualificazione ma è chiaro che, pur coinvolgendo parecchie squadre, godono di meno interesse perché non ci sono in campo le grandi squadre.

La formula è quella ormai consolidata negli ultimi anni e comincia con la stagione regolare in cui 24 squadre divise in 4 gironi giocano 10 gare ciascuna col sistema di andata e ritorno. Le migliori 4 squadre di ogni girone avanzano alle Top 16 in cui le migliori 16 squadre vengono divise in 4 gironi di 4 squadre ciascuno e ognuna gioca 6 partite ancora col sistema di andata e ritorno. Le prime 2 squadre di ogni girone avanzano ai quarti di finale che vengono giocati in serie al meglio delle 5 partite. Le vincitrici giocheranno le Final Four.

Vediamo quali sono le squadre partecipanti con qualche pronostico per la prima fase.

Girone A

Caja Laboral
Maccabi Electra
Partizan mt:s
Asseco Prokom
Zalgiris Kaunas
BC Khimki

Il girone è equilibrato, tanto che vedo il Khimki in grado di passare il turno ai danni di Partizan e Zalgiris Kaunas. Secondo me le squadre favorite per passare il turno sono: Caja Laboral, Maccabi Electra, Asseco Prokom e BC Khimki.

Girone B

Olympiacos Pireo
Real Madrid
Unicaja
Virtus Roma
Brose Baskets
Spirou Basket

In questo girone i valori tra le varie squadre sembrano delineati con differenze marcate tra le più forti e le più deboli. Secondo me le squadre favorite per passare il turno sono: Olympiacos Pireo, Real Madrid, Unicaja e Virtus Roma.



Girone C

Regal FC Barcellona
Montepaschi Siena
Lietuvos Rytas
Fenerbahce Ulker
KK Cibona Zagabria
Cholet Basket

In questo girone il Barcellona mi sembra superiore alle altre squadre, che invece dovranno giocarsi al meglio tutte le partite per cercare di passare il turno. Secondo me le squadre favorite per passare il turno sono: Regal FC Barcellona, Montepaschi Siena, Fenerbahce Ulker e KK Cibona Zagabria.

Girone D

CSKA Mosca
Panathinaikos Atene
Power Elec. Valencia
Efes Pilsen Istanbul
Armani Jeans Milano
Union Olimpija

Il girone è fortissimo ed equilibrato perciò tutte le squadre dovranno dare il meglio per passare il turno. Secondo me le squadre favorite per passare il turno sono: CSKA Mosca, Panathinaikos Atene, Power Elec. Valencia e Armani Jeans Milano.

Come sempre vinca il migliore! 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *